Mediasender - Condizioni Generali di Contratto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la fornitura al cliente ("Cliente") da parte di EarOne s.r.l. (" EarOne") del servizio denominato "Mediasender" per l'invio di cartoline digitali personalizzate con musica, immagini e documenti e costituiscono l'intera regolamentazione contrattuale applicabile al Cliente nei rapporti con EarOne riferiti a questo servizio.

1. SOTTOSCRIZIONE DEL SERVIZIO

1.1 Il Cliente richiede la sottoscrizione del servizio "Mediasender" ("Servizio") tramite accesso al sito www.mediasender.it, compilando e inviando a EarOne l'apposita richiesta di sottoscrizione in base al tipo di abbonamento scelto ("Modulo di Richiesta").

1.2 Al ricevimento del Modulo di Richiesta EarOne invia al Cliente, all'indirizzo di posta elettronica ivi comunicato, una conferma di sottoscrizione del Servizio ("Modulo di Conferma") alla quale sono allegate le presenti Condizioni Generali di Contratto e nella quale sono indicati il corrispettivo dovuto dal Cliente e le modalità di pagamento, la durata e la scadenza del Servizio, nonché le modalità di attivazione del Servizio.

1.3 Il Servizio sottoscritto dal Cliente è solamente quello risultante dal Modulo di Conferma inviato al Cliente da EarOne che costituisce parte essenziale ed integrante delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

1.4 Nel caso EarOne formuli al Cliente un preventivo, anche questo costituisce parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Contratto, fermo restando che in caso di difformità con il Modulo di Conferma sarà quest'ultimo a prevalere.

2. CORRISPETTIVO. TERMINI E MODALITA' DI PAGAMENTO

2.1 Il corrispettivo del Servizio dovuto dal Cliente è quello risultante dal Modulo di Conferma.

2.2 Il pagamento del corrispettivo del Servizio è dovuto dal Cliente alle scadenze indicate nel Modulo di Conferma. Se non concordato diversamente, al ricevimento del pagamento EarOne provvederà ad emettere la relativa fattura. Al riguardo, il Cliente autorizza EarOne a trasmettere la fattura anche in formato elettronico a mezzo posta elettronica (anche certificata) e/o a mezzo di telefax.

2.3 Il pagamento del corrispettivo deve essere effettuato dal Cliente al domicilio di EarOne ed a mezzo di bonifico bancario o tramite PayPal i cui estremi sono indicati nel Modulo di Conferma o, in caso di variazione, successivamente comunicati al Cliente da EarOne. EarOne si riserva in ogni caso di prevedere diverse modalità di pagamento, previa comunicazione al Cliente.

2.4 In caso di mancato pagamento dei corrispettivi dovuti dal Cliente alle rispettive scadenze, spettano a EarOne gli interessi moratori nella misura e secondo quanto previsto dal D.Lgs. 24 giugno 1998 n. 213. Inoltre, ferme le iniziative per il pagamento dei suddetti corrispettivi, EarOne potrà procedere in ogni momento alla disattivazione del Servizio, senza necessità di comunicazioni al riguardo.

3. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO. DURATA

3.1 L'attivazione del Servizio viene effettuata dal Cliente tramite accesso al sito www.mediasender.it secondo la procedura fornita al Cliente da EarOne nel Modulo di Conferma.

3.2 Durante tale procedura ed al fine di poter attivare il Servizio il Cliente deve preventivamente visionare le presenti Condizioni Generali di Contratto, le Regole di Utilizzo del Servizio e la Informativa sul Trattamento dei Dati Personali, barrando gli appositi campi in segno di adesione secondo le modalità ivi indicate.

3.3 L'attivazione del Servizio da parte del Cliente comporta in ogni caso l'accettazione integrale del Modulo di Conferma e delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

3.4 La durata del Servizio e la relativa scadenza sono quelle risultanti dal Modulo di Conferma inviato al Cliente da EarOne. Alla scadenza l'utilizzo del Servizio cesserà ad ogni effetto.

4. UTILIZZO DEL SERVIZIO. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'

4.1 L'utilizzo del Servizio da parte del Cliente avviene in modalità "cloud" tramite accesso al sito www.mediasender.it ove è disponibile l'infrastruttura che consente l'operatività del Servizio stesso.

4.2 Il Servizio deve essere utilizzato dal Cliente in conformità a quanto qui disciplinato, nonché in conformità alle Regole di Utilizzo del Servizio, che costituiscono parte essenziale ed integrante delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

4.3 In caso di comprovata mancata disponibilità, funzionamento o aggiornamento del Servizio (anche parziale o temporanea) che sia dovuta a cause imputabili a EarOne, oppure in caso di impossibilità o difficoltà (anche parziale o temporanea) di accesso al Servizio o di utilizzo del Servizio stesso che sia dovuta a cause imputabili a EarOne, la responsabilità di EarOne stessa sarà limitata al rimborso della quota parte del corrispettivo pagato dal Cliente con riferimento ai giorni effettivi di mancato utilizzo del Servizio, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave ai sensi dell'articolo 1229 del codice civile.

4.4 Nulla invece sarà dovuto al Cliente nel caso di mancata disponibilità, funzionamento o aggiornamento del Servizio (anche parziale o temporanea), oppure nel caso di impossibilità o difficoltà (anche parziale o temporanea) di accesso al Servizio o di utilizzo del Servizio stesso dovuti a cause imputabili al Cliente o a terzi.

4.5 Il Cliente riconosce espressamente sin d'ora che non si intende dovuta a cause imputabili a EarOne la mancata disponibilità, funzionamento o aggiornamento del Servizio (anche parziale o temporanea) o l'impossibilità o difficoltà (anche parziale o temporanea) di accesso al Servizio o di utilizzo del Servizio stesso determinata: da non corretto utilizzo del Servizio da parte del Cliente; da non corretto funzionamento delle apparecchiature hardware e software utilizzate dal Cliente; da eventuali conflitti dell'infrastruttura del Servizio con le apparecchiature hardware e software del Cliente; da guasti, malfunzionamenti o da altre cause comunque imputabili al Cliente o al suo personale o incaricati a qualsiasi titolo; da assenza o inadeguatezza della connessione Internet; da impossibilità di connettersi ai sistemi informatici (server) utilizzati per l'effettuazione del Servizio dovuta alla presenza di filtri di rete/ firewall o antivirus; da utilizzo tramite un account utente con limitazioni o privilegi non sufficienti; da cause di forza maggiore (quali, a mero titolo esemplificativo non esaustivo, cali di tensione, sospensione o interruzione dell'erogazione di energia elettrica o dei servizi telematici, informatici o di telecomunicazione); da manutenzione pianificata o straordinaria dei server utilizzati per il sito www.mediasender.it; da malfunzionamento dei sistemi informatici (server) utilizzati da fornitori terzi di EarOne che svolgono per conto della stessa attività necessarie al funzionamento del Servizio e, in particolare, che si occupano dell'invio delle cartoline digitali spedite dal Cliente ai suoi destinatari.

5. ASSENZA DI GARANZIE. MANLEVA PER DANNI

5.1 EarOne fornisce al Cliente il Servizio in conformità e limitatamente a quanto disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto con esclusione di qualsiasi garanzia che non sia qui espressamente prevista.

5.2 In particolare EarOne non garantisce che la fruizione del Servizio da parte del Cliente sia ininterrotta, sicura o priva di errori e che il Servizio sia adatto alle esigenze e agli scopi particolari del Cliente.

5.3 Il Cliente prende atto espressamente che il Servizio è stato predisposto da EarOne in modo tale da dover essere utilizzato in piena e totale autonomia da parte del Cliente stesso, mediante la memorizzazione da parte sua di contenuti dallo stesso selezionati e mediante la spedizione da parte sua di tali contenuti a destinatari dallo stesso selezionati, così come meglio precisato nelle Regole di Utilizzo del Servizio.

5.4 In considerazione di quanto disposto al paragrafo 5.3, il Cliente assume a proprio carico ogni responsabilità per l'utilizzo da parte sua del Servizio e si farà carico di qualsiasi danno causato a EarOne o a terzi attraverso l'utilizzo del Servizio, obbligandosi a tenere manlevata ed indenne EarOne da qualsiasi responsabilità, conseguenza pregiudizievole, perdita, danno, pretesa, costo o spesa che derivi e/o sia comunque conseguente o inerente all'utilizzo del Servizio da parte del Cliente e che dovesse essere avanzata da terzi nei confronti di EarOne per qualsiasi titolo, ragione o causa o, comunque, a risarcirla di quanto EarOne fosse tenuta a pagare a terzi.

6. PROPRIETA' DEL SERVIZIO

6.1 Il Servizio è di esclusiva proprietà e titolarità di EarOne la quale detiene tutti i relativi diritti di proprietà intellettuale ed industriale.

6.2 Con la sottoscrizione del Servizio il Cliente ottiene solamente l'accesso alle relative funzionalità esclusivamente per l'utilizzo del Servizio da parte sua.

6.3 Non è consentito al Cliente far accedere soggetti terzi o il pubblico in genere al Servizio, in tutto od in parte, sotto qualsiasi forma, sia a titolo gratuito che oneroso, sia a vantaggio proprio che nell'interesse di terzi ed anche solamente in via temporanea o limitata.

6.4 Non è consentita al Cliente la commercializzazione del Servizio, in tutto od in parte, sotto qualsiasi forma, sia a titolo gratuito che oneroso, sia a vantaggio proprio che nell'interesse di terzi ed anche solamente in via temporanea o limitata.

6.5 Non è in ogni caso consentito al Cliente alcun ulteriore utilizzo del Servizio che sia diverso da quanto qui disciplinato. In particolare, non ne è consentito alcun utilizzo per realizzare, diffondere o commercializzare - in tutto od in parte, sotto qualsiasi forma, sia a titolo gratuito che oneroso, sia a vantaggio proprio che nell'interesse di terzi ed anche solamente in via temporanea o limitata - prodotti o servizi basati sul Servizio.

7. ULTERIORI SPECIFICHE DEL SERVIZIO

7.1 Con la sottoscrizione del Servizio e per quanto occorrer possa, EarOne concede al Cliente una licenza d'uso non esclusiva e non trasferibile per l'utilizzo delle componenti software dell'infrastruttura che è accessibile sul sito www.mediasender.it per l'utilizzo del Servizio da parte del Cliente.

7.2 EarOne è proprietaria e mantiene l'esclusiva proprietà e titolarità di questa infrastruttura e di tutti i relativi diritti di proprietà intellettuale ed industriale, nonchè di tutti i diritti di utilizzo delle eventuali componenti di terzi che formano parte di questa infrastruttura. Per effetto della presente licenza d'uso il Cliente non acquisisce alcun diritto in relazione all'infrastruttura, ma solamente la possibilità di accedere all'infrastruttura stessa per l'utilizzo del Servizio secondo quanto qui disciplinato.

7.3 Il corrispettivo dovuto dal Cliente per questa licenza d'uso si intende ricompreso in quello del Servizio di cui all'articolo 2 e questa licenza d'uso ha la medesima durata del Servizio di cui all'articolo 3, essendo concessa da EarOne solamente al fine di consentire al Cliente l'utilizzo del Servizio.

7.4 Questa licenza d'uso, per quanto occorrer possa, non consente in particolare al Cliente:

- di sublicenziare, di affittare, di noleggiare o di concedere in comodato a terzi l'infrastruttura, tanto a titolo oneroso che gratuito, ed anche solamente in via temporanea o limitata;

- di trasferire l'infrastruttura a terzi, di distribuirla o di rivenderla, oppure di condividerla con terzi;

- di disporre dell'infrastruttura nei confronti di terzi in alcun modo e sotto qualsiasi forma, sia a titolo gratuito che oneroso, sia a vantaggio proprio che nell'interesse di terzi;

- di rivelare a terzi i codici per l'accesso all'infrastruttura e tramite questa al Servizio, ovverosia login / password;

- di realizzare prodotti basati su o derivati dall'infrastruttura o da parti di essa, così come di realizzare utility basate sull'infrastruttura o su qualsiasi parte in essa contenuta;

- di modificare, adattare, manipolare, decodificare, decompilare, disassemblare, convertire o tradurre l'infrastruttura, così come non è consentita l'effettuazione di qualsiasi operazione che determini alterazioni, anche temporanee o parziali, dell'infrastruttura, oppure l'effettuazione di attività di studio o analisi finalizzate alla individuazione del codice sorgente dell'infrastruttura;

- di accedere, manomettere o utilizzare le aree non pubbliche del Servizio o i sistemi informatici di EarOne o dei fornitori di EarOne;

- di tentare di esaminare o testare la vulnerabilità del Servizio o di qualsiasi sistema connesso o rete o di tentare di violare le misure di sicurezza o di autenticazione del Servizio o di qualsiasi sistema connesso o rete.

8. PROPRIETA' DEI MARCHI

8.1 "EarOne" e "Mediasender" sono marchi di proprietà esclusiva di EarOne.

9. TUTORIALS

9.1 Eventuali tutorials, supporti tecnici o servizi di help-desk resi disponibili da EarOne hanno la sola finalità di supportare il Cliente nell'utilizzo del Servizio, ma non determinano in nessun caso l'insorgere di obblighi o il rilascio di garanzie ulteriori rispetto a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali di Contratto.

10. OBBLIGHI DI RISERVATEZZA. PERSONALE DEL CLIENTE. UTILIZZI INDEBITI

10.1 Il Cliente si obbliga a mantenere strettamente riservati i codici per l'utilizzo del Servizio, ovverosia login / password.

10.2 Il Cliente dichiara e garantisce che tutti i propri dipendenti, consulenti o incaricati a qualsiasi titolo, rispetteranno quanto disposto dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, ivi compreso il divieto di consentire a terzi qualsiasi utilizzo del Servizio.

10.3 Qualora il Cliente venga a conoscenza del fatto che il Servizio venga utilizzato dalle persone di cui sopra o da terzi in maniera non conforme a quanto specificato nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, dovrà immediatamente provvedere a inibire detto uso e dovrà comunque darne tempestiva comunicazione a EarOne.

11. CESSAZIONE DEL SERVIZIO. CONSEGUENZE

11.1 In ogni caso di scadenza, cessazione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto il Cliente dovrà immediatamente cessare l'utilizzo del Servizio, il cui accesso da parte del Cliente verrà in ogni caso disattivato da EarOne, senza necessità di comunicazioni al riguardo.

11.2 All'atto di quanto sopra il Cliente sarà tenuto a pagare ad EarOne immediatamente i corrispettivi ancora dovuti.

11.3 In caso di cessione d'azienda o di ramo d'azienda da parte del Cliente non è consentita la successione del cessionario nei rapporti qui disciplinati. In tale caso, salvo preventivo consenso scritto di EarOne, le presenti Condizioni Generali di Contratto cesseranno immediatamente con gli effetti di cui sopra all'atto della suddetta cessione.

11.4 EarOne si riserva il diritto di sospendere temporaneamente e/o di interrompere definitivamente il Servizio in qualsiasi momento a fronte di sopravvenute o impredibili ragioni di carattere tecnico o legale che rendano necessaria la sospensione temporanea e/o l'interruzione definitiva del Servizio, fermo restando che in questi casi EarOne farà quanto possibile per avvisarne preventivamente il Cliente. In tutti questi casi EarOne rimborserà al Cliente la parte del corrispettivo riferita al periodo di mancato utilizzo del Servizio fino alla scadenza prevista, con esclusione di qualsiasi ulteriore indennizzo o risarcimento di sorta.

12. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

12.1 EarOne avrà diritto di determinare la risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1456 del codice civile, in caso di inadempimento da parte del Cliente delle seguenti obbligazioni: 2.2 (termini di pagamento dei corrispettivi); 2.4 (interessi moratori e disattivazione del Servizio); 4.2 (modalità di utilizzo del Servizio); 6.3 (accesso di terzi al Servizio); 6.4 (commercializzazione del Servizio); 6.5 (altri usi non consentiti del Servizio); 7.4 (limitazioni sulla licenza d'uso); 10 (obblighi di riservatezza).

12.2 Nei casi di cui sopra, le presenti Condizioni Generali di Contratto si intenderanno risolte di diritto a fronte di dichiarazione espressa in tale senso da parte di EarOne.

13. MODIFICHE CONTRATTUALI

13.1 EarOne si riserva di modificare o integrare in ogni momento le presenti Condizioni Generali di Contratto, ivi comprese le Regole di Utilizzo del Servizio e la Informativa sul Trattamento dei Dati Personali, per adeguarle a modifiche normative, per adeguarle a cambiamenti nella modalità di erogazione del Servizio e per ogni ulteriore necessità connessa alla gestione dei rapporti con il Cliente come qui disciplinati.

13.2 EarOne provvederà a dare comunicazione preventiva al Cliente delle modifiche apportate alle presenti Condizioni Generali di Contratto, fermo restando che, in caso di modifiche peggiorative per il Cliente che non siano dovute all'adeguamento a modifiche normative inderogabili, spetterà il diritto di recesso che il Cliente dovrà comunicare per iscritto a EarOne, a mezzo di lettera raccomandata A/R da inviare all'indirizzo di cui al paragrafo 14.1, entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui la modifica sarà stata introdotta.

13.3 Per quanto occorrer possa, si precisa che le presenti Condizioni Generali di Contratto superano ed annullano ogni precedente accordo concluso dal Cliente con EarOne che sia comunque relativo al Servizio "Mediasender".

14. COMUNICAZIONI

14.1 Il Cliente dovrà inviare a EarOne ogni comunicazione prevista o dovuta in forza delle presenti Condizioni Generali di Contratto esclusivamente al seguente indirizzo: EarOne s.r.l., Via Sparagonà 1, 98208 Santa Teresa di Riva (ME), Italia.

14.2 Ogni comunicazione al Cliente sarà pienamente valida ed efficace ove effettuata da EarOne ai recapiti indicati nel Modulo di Conferma, presso i quali il Cliente elegge domicilio ad ogni fine delle presenti Condizioni Generali di Contratto, ivi compreso quello di eventuali notifiche giudiziarie. EarOne, a sua discrezione, potrà altresì utilizzare i recapiti di posta elettronica (anche certificata) e/o di telefax comunque forniti dal Cliente per l'invio di comunicazioni ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

15. LEGGE APPLICABILE. CONTROVERSIE

15.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono disciplinate dalle leggi della Repubblica Italiana.

15.2 Per ogni controversia sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Messina.

16. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

16.1 Il Cliente si impegna, ove applicabile e per quanto di sua eventuale competenza, al rispetto delle disposizioni e degli obblighi derivanti dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 in materia di protezione dei dati personali.